Pasticcini letterari / senza categoria

Pasticcino Letterario – Classici e telefilm

Pasticcino Letterario – Classici e telefilm

Appuntamento mercoledì 18 marzo, alle ore 18.00 presso l’Acquario di Palazzo Nuovo (via Sant’Ottavio 20, Torino).

Cosa è un pasticcino?

Se fosse il vostro ultimo giorno di vita e vi si desse la possibilità di trascorrerlo dove e come volete, non scegliereste di stare tra cioccolate, pasticcini, tè e un sacco di letture divertenti che non farete mai più? In ogni caso, se la lettura vi sostiene come la corda sostiene l’impiccato, questa è la forca che fa per voi. L’appuntamento con i pasticcini letterari è bisettimanale, come d’abitudine: il primo Pasticcino Letterario è pensato per essere uno spazio di confronto e di aggregazione che passi attraverso la letteratura. Ad ogni incontro vengono proposti degli autori e alcuni loro testi su cui tutti i partecipanti sono invitati a sviluppare un pensiero e a condividerlo. I pasticcini e le bevande calde, offerti dall’associazione, costituiscono il secondo elemento con cui costruire un’atmosfera rilassata, quasi casalinga di discussione frontale. La finalità ultima, quasi utopica, sarebbe raggiungere una continuità e un affiatamento tale tra i partecipanti dei Pasticcini Letterari, per cui gli incontri possano ed espandersi in maniera virale per la città.

La serialità è uno dei fenomeni più interessanti della televisione, soprattutto contemporanea. Le sue caratteristiche strutturali, in termini semiotici, sono tre: «vi ritroviamo la ripetizione (certi elementi di contenuto o certi schemi formali ritornano pressoché identici in diversi testi), la serializzazione (dei testi diversi si organizzano in una successione ordinata, o comunque in una famiglia comune), e la dilatazione (i testi, riunendosi tra di loro, formano un insieme di lunghezza indefinita; anzi, tendenzialmente infinita)» (Casetti 1984d: 13). Per quanto non si tratti certo di elementi in sé nuovi – l‟esistenza di costanti è alla base della teoria di Propp, – la televisioneè il terreno ideale in cui dispiegare queste tre caratteristiche strutturali. Le serie tv di cui parliamo in questo pasticcino sono particolarmente esposte a un fenomeno nuovo assimilabile a quello degli early adopters, a cui danno vita gruppi di fans duri e puri che, in rete, non si accontentano delle tecnologie mediali correnti, prima di tutto la tv generalista, ma anche quella a pagamento . Un pasticcino letterario che si interrogherà e ci interrogherà sulla serialità, sui telefilm, sul ruolo del narratore originale, e il riferimento al romanzo d’appendice e ai classici.

http://www.osservatorioserietv.it/wp-content/uploads/2015/01/la-serialita-televisiva.pdf

http://thelostsheep.net/mrwolf/html/modules.php?name=News&file=article&sid=9095

https://www.academia.edu/5763845/Architettura_dell_informazione_nella_serialit%C3%A0_televisiva

http://www.ilfoglio.it/articoli/2014/09/18/serie-tv-hanno-rottamato-il-vecchio-moralismo-televisivo___1-v-121073-rubriche_c370.htm

http://ojs.unica.it/index.php/between/article/download/1361/1147

http://lettura.corriere.it/accendi-la-tv-il-romanzo-e-un-telefilm-americano/

http://centridiricerca.unicatt.it/certa_tv-di-culto-la-serialita-televisiva-americana-e-il-suo-fandom-scheda-della-pubblicazione