Cinema in C7 | Proiezione di La timidezza delle chiome

14
novembre

Nuova proiezione di Cinema in C7. Giovedì 14 novembre alle 21.00 @Cecchi Point, OFF TOPIC via Giorgio Pallavicino 35, 10153 Torino.

 

Altera APS ha organizzato una nuova proiezione nell’ambito del progetto Cinema in C7: la rassegna cinematografica partecipata che prevede una serie di appuntamenti a ingresso libero nel territorio della Circoscrizione 7.

La scelta delle tematiche da affrontare e, di conseguenza, dei film, avviene con un processo partecipativo. Rappresentanti di associazioni, socɜ, amicɜ e simpatizzanti, stanno collaborando giorno per giorno alla costruzione della rassegna.

 

L’appuntamento, a ingresso gratuito, si terrà giovedì 14 novembre 2024 alle ore 21.00 presso OFF TOPIC.

Verrà proiettato La Timidezza delle Chiome, un documentario che si può definire intersezionale: i protagonisti sono due gemelli adolescenti con disabilità intellettiva e di famiglia ebrea. Il loro passaggio all’età adulta, alla ricerca della propria identità, è reso ancor più complesso dalla società neurotipica in cui viviamo. Discuteremo di disabilità e abilismo, ma anche di inclusività e washing, come quello che l’IDF – l’esercito di difesa israeliana, già sanzionato dalla Corte Internazionale di Giustizia – porta avanti per distogliere l’attenzione dai propri crimini. 

L’evento sarà così strutturato:

  • alle ore 21.00 si terrà la proiezione del film La Timidezza delle Chiome, di Valentina Bertani;
  • a seguire ci sarà un confronto aperto con Carmen Riccato e Marco Berton del Disability Film Festival.

 

La Timidezza delle Chiome (ITA-ISR, 96’, 2022) di Valentina Bertani.

All’inizio dell’età adulta, Benjamin e Joshua Israel, due gemelli omozigoti di origine ebraica e con disabilità intellettiva, iniziano a sentirsi oppressi. Amici e compagni pianificano una nuova vita, ma loro non riescono a immaginare il futuro all’interno di un mondo che non sembra essere fatto per accoglierli. Si confronteranno senza paura con i limiti imposti, ma anche l’uno con l’altro, imparando presto che crescere significa dare spazio all’altro senza fargli ombra.

Di seguito il trailer del film:

 

Evento realizzato con il patrocinio della Circoscrizione 7.

 

INFORMAZIONI UTILI

Dove: OFF TOPIC, via Giorgio Pallavicino 35, 10153 Torino

Quando: Giovedì 14 novembre 2024

Orario: Alle 21.00 avrà inizio la proiezione del film e a seguire si terrà il confronto aperto.

Ingresso: gratuito.