Matteo Canetta
Italia/Olanda – 2016
26’
Italiana.corti
Redenzione è sicuramente un cortometraggio molto intenso: i fotogrammi scorrono fra luci, colori e paesaggi bellissimi e l’intento comunicativo è forte e evidente.
Si tratta di un percorso letterario guidato da molte voci. È apprezzabile il fatto che a parlare siano persone comuni e attori non professionisti: un tocco di umanità profondo che avvicina lo spettatore a ciò e a chi compare sullo schermo, lasciandolo libero di interpretare la situazione a suo piacimento.
Tuttavia, è molto difficile individuare un filo logico nella sequenza delle riprese: sicuramente c’è, ma forse non è sfruttato e valorizzato al meglio. Il tutto rischia di diventare poco interessante, in alcuni punti addirittura ridondante e retorico, sebbene non sia chiaro il messaggio che il regista intende trasmettere.
Redenzione è una parola importante, grande, che può far paura: Canetta la colloca in un contesto fuori dall’ordinario, un contesto che sembra però sfuggirgli di mano e che finisce per non rispettare le esigenze dello spettatore.
Federica Antonioli & Virginia Rocco