Progetto NarrAzioni

“NarrAzioni – generare partecipazione civica e collaborativa”, è un progetto nel quartiere torinese di Barriera di Milano del Circolo Risorgimento, di cui Altera APS è partner insieme a Tékhné, Casseta Popular APS, Fondazione Dravelli, Piemonte Onlus, I.I.S.J.B Beccari e Astra onoranze funebri dal 1949.

Attraverso la raccolta di storie costruiamo la comunità!

Stiamo raccontando la storia del quartiere torinese di Barriera di Milano attraverso le narrazioni di chi lo vive ogni giorno e di chi l’ha visto cambiare nel tempo. Sono stati realizzati una serie di eventi culturali, di videointerviste per raccontare il quartiere partendo dalla voce dellɜ cittadinɜ, per poi creare una bacheca dei saperi.  L’obiettivo è quello di costruire una “scuola di quartiere” e di mettere in relazione i saperi dellɜ abitantɜ stessɜ anche con il coinvolgimento dellɜ studentɜ dell’I.I.S. J. B. Beccari di Barriera di Milano.

Nello specifico, Altera è stata coinvolta nella realizzazione delle videointerviste. Dopo alcune ore di formazione allɜ studentɜ dell’ I.I.S. J. B. Beccari, ha affiancato questɜ ultimɜ durante ogni fase delle riprese. Tutte le videointerviste possono essere visionate sul sito del Circolo Risorgimento.

Durante la festa finale del progetto, inoltre, Altera collaborerà alla proiezione del film Il capofamiglia, che fa parte del catalogo Wanted di UCCA, l’Unione dei Circoli Cinematografici dell’Arci.

 

Il programma.