Moving 2013
Più di 30 proiezioni
Tra ottobre e novembre
L’ingresso alle proiezioni è gratuito,
con tessera Arci nei circoli.
Prosegue la seconda edizione di Moving TFF. La manifestazione, ideata da UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Arci Torino, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival, si propone di offrire al pubblico torinese una anticipazione dell’ormai consolidato e apprezzato appuntamento di novembre con il Torino Film Festival.
Più di 30 proiezioni, tra ottobre e novembre, che accompagneranno cinefili e non al consueto appuntamento con il TFF e che saranno distribuite capillarmente sul territorio, nei circoli Arci Torino e in altri luoghi della Città e della provincia.
La filosofia che guida il Moving TFF è simile a quella del Salone off del Salone Internazionale del Libro, solo che l’iniziativa precede il Torino Film Festival, senza sovrapporsi al Festival vero e proprio, che si terrà nelle sale del centro a fine novembre.
In un mese e mezzo (da ottobre a metà novembre) proponiamo oltre 30 appuntamenti, con proiezioni che coinvolgono 5 circoscrizioni, l’Università di Torino, la Bibliomediateca Mario Gromo, e decine di circoli e associazioni del centro, così come della periferia di Torino, e quest’anno anche alcuni importanti comuni limitrofi come Nichelino e Moncalieri.
Moving TFF è un progetto di diffusione e promozione della cultura cinematografica.
Il filo rosso è la valorizzazione della storia del Torino Film Festival che è il più importante festival cinematografico metropolitano d’Italia; ma si va sempre un po’ oltre, presentando film vecchi e film nuovi, rigorosamente di qualità e magari poco conosciuti perché non distribuiti dal circuito commerciale.
Si tratta anche di un laboratorio innovativo dove abbiamo dimostrato la possibile collaborazione virtuosa fra le Istituzioni cittadine come il Museo del Cinema e le realtà indipendenti del territorio.
Speriamo che questa seconda edizione possa registrare il buon successo dello scorso anno, e di poter vedere i risultati in futuro, allargando ancora di più la rete alla quale diffondere il Moving, e perché no, toccare e ospitare anche altri linguaggi. Del resto per promuovere il cinema si può parlare e discutere di letteratura, musica, teatro o arte contemporanea.
L’ingresso alle proiezioni è gratuito, con tessera Arci nei circoli.