IF – Imparare Facendo Master

INFORMAZIONI

PERIODO FORMATIVO 

Da febbraio 2024 a giugno 2024

ESPERIENZA PRATICA IN UN ENTE 

75 ore per le quali è previsto un rimborso spese di €150,00

Dal 15 maggio 2024 al 30 giugno 2024

 

Sono aperte le iscrizioni! Hai tempo fino a domenica 7 gennaio 2024 alle ore 16 pe iscriverti!

Compila la tua domanda di iscrizionea questo link!

 

Dal 2016, Altera porta avanti il progetto IF – Imparare Facendo, un percorso costituito da workshop e laboratori formativi su Terzo Settore, mondo culturale, hate speech, inclusività, fotografia e videomaking.

Abbiamo deciso di inserire tutti questi tasselli all’interno di un percorso formativo coerente e completo: da qui, è nato IF Master. 

Un insieme di strumenti, know how e metodologie per orientarsi nella galassia professionale del Terzo Settore, degli eventi di promozione sociale, della progettazione. Una formazione esplorativa, con l’acquisizione di conoscenze e competenze operative anche attraverso una vera fase produttiva in cui mettere subito alla prova le nozioni apprese e valorizzare il lavoro di gruppo, discutendo i propri punti di vista e le possibili strategie da attuare. 

Il master avrà una durata di 5 mesi, ampliata con un’esperienza di immersione progettuale e un’esperienza formativa pratica all’interno di una realtà culturale e sociale del territorio torinese e piemontese.

Il Master è pensato per 20 giovani Under30, interessatз per il proprio percorso di vita alla professione culturale. Il percorso formativo è pensato per accompagnare lз giovani nella formazione e nelle esperienze nel terzo settore consolidando le proprie skills e buone pratiche e aumentando la propria formazione nell’ambito della progettazione culturale.

MODALITÀ

– momenti di lezione frontale alternati a simulazioni pratiche;

– workshop: esercitazioni pratiche del gruppo di partecipanti, attraverso l’utilizzo di linguaggi diversi; 

– role playing: per mettersi in gioco in prima persona e immaginare come affrontare situazioni di criticità.

Gli argomenti trattati si sviluppano intorno a 5 assi principali affrontati in 10 weekend di formazione e simulazioni pratiche: l’ideazione, l’organizzazione, la comunicazione, la gestione economica e la valutazione. 

 

 

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.