
Le forme del dissenso. Giovedì 27 marzo, ore 18.00 – 20.00 @CasArcobaleno, via Bernardino Lanino 3/A.
Altera contribuisce alla nuova edizione di Biennale Democrazia, nel programma di Democrazia Diffusa, con un talk dal titolo “Le forme del dissenso”.
L’incontro, a ingresso gratuito, si terrà giovedì 27 marzo dalle 18.00 alle 20.00 presso CasArcobaleno. Sarà anche possibile partecipare da remoto tramite la piattaforma Zoom Meetings, chiedendo il link via email a info@alteracultura.org.
Come agire la propria cittadinanza oltre l’esercizio del voto? Quali sono le pratiche di dissenso individuali e collettive nelle società democratiche, e quali spazi di azione politica abbiamo a disposizione?
Ci si concentrerà sulla reciproca influenza di diverse dinamiche sociali, politiche e scientifiche, facendo riferimento a casi specifici e di attualità. Verrà analizzata in particolare l’interazione fra percorsi diversi di espressione e organizzazione del dissenso e azioni repressive attuate da vari soggetti, istituzionali e no.
Lɜ ospiti del talk, in qualità di espertɜ, saranno:
- Pietro Polito – Storico delle idee, è direttore del Centro studi Piero Gobetti e curatore dell’archivio Norberto Bobbio. Si occupa del Novecento “ideologico” italiano ed è autore di saggi su Piero e Ada Gobetti, Aldo Capitini, Norberto Bobbio e Danilo Dolci. L’altro suo filone di studi è la pace, la nonviolenza e l’obiezione di coscienza.
- Federica Masi – Esperta di diritti umani e società civile con oltre vent’anni di esperienza internazionale nella promozione della democrazia, dello stato di diritto e della tutela dei difensori dei diritti umani. Ha lavorato in più di 20 Paesi, collaborando con organizzazioni della società civile, istituzioni internazionali e organismi delle Nazioni Unite. Attualmente ricopre il ruolo di Human Rights Senior Advisor presso COSPE ETS, dove si occupa di strategie e programmi per la protezione dei diritti fondamentali e il rafforzamento delle organizzazioni della società civile.
- Donatella Della Porta – Professoressa di Scienze Politiche, direttrice e fondatrice della Classe di Scienze politico-sociali e coordinatrice del Dottorato di Scienza politica e sociologia alla Scuola Normale Superiore a Firenze, dove dirige il Center on Social Movement Studies (Cosmos). I suoi principali temi di ricerca sono: movimenti sociali, violenza politica, corruzione, democrazia, partecipazione politica. Ha diretto un progetto Advanced Scholar ERC Mobilizing for Democracy, su società civile e processi di democratizzazione in Europa, Medio Oriente, Asia e America Latina.
- Bianca Chiappino – Attivista di Extinction Rebellion: il movimento ambientalista internazionale fondato nel Regno Unito, che usa le azioni dirette nonviolente e la disobbedienza civile di massa per forzare i governi ad agire per fermare la crisi climatica.
Modera:
- Luciano Scagliotti – Componente del Comitato scientifico del Büro zur Umsetzung von Gleichbehandlung (Ufficio per la messa in opera dell’uguaglianza di trattamento, Berlino), già componente, in qualità di esperto, del Comitato per I Diritti Umani del Consiglio Regionale del Piemonte e co- Responsabile regionale per il Piemonte di Idos – Dossier Immigrazione. Ha fatto parte dell’Advisory Panel della FRA (Agenzia per i Diritti Fondamentali dell’Unione europea, Vienna) dell’External Advisory Committee della rete di ricerca europea d’eccellenza IMISCOE (International Migration, Integration and Social Cohesion, Amsterdam) e della rete universitaria TIES (The Integration of European Second generation, Parigi). Co-fondatore di ENAR – European Network Against Racism. Componente del Consiglio Direttivo di Altera APS.
INFORMAZIONI UTILI
Dove: CasArcobaleno, via Bernardino Lanino 3/A, Torino OPPURE online, sulla piattaforma Zoom (chiedere il link scrivendo a info@alteracultura.org)
Quando: Giovedì 27 marzo 2025
Orario: ore 18.00 – 20.00
Ingresso: gratuito con tessera Arci, con possibilità di farla in loco